Ricerca  
giovedì 22 febbraio 2018 ..:: XVI DIMAF 2011 » Video XVI DIMAF ::..   Login
DIMOSTRAZIONE INTERNAZIONALE DI MACCHINE ED ATTREZZATURE FORESTALI
Navigazione Sito

 Video XVI DIMAF Riduci
VIDEO Estratto dalla puntata di “Con i piedi per terra” parte dalla Liguria, una regione che solo pochi giorni fa è stata devastata dal maltempo, dove noi affrontiamo un argomento legato a doppio filo con il dissesto idrogeologico: il bosco e la sua manutenzione. Nel passato, infatti, erano gli uomini che vivevano in montagna a preoccuparsi che l’acqua defluisse a valle senza ostacoli, che il legno secco non fosse esca di incendi, che non ci fosse troppo carico sulle pendici.
Anche sull’Appennino ligure l’economia locale si basava sul bosco, si producevano pali, legna da ardere nelle fornaci e carbone, poi le montagne si sono spopolate, l’economia ha preso altre strade e gran parte dei boschi è stata lasciata a sè stessa. Oggi recuperare la filiera del legno può portare a vantaggi ambientali ed economici certo non più lavorando con i sistemi, e le fatiche, di un tempo. A dimostrarlo le macchine e le attrezzature che la 16° edizione della DIMAF ha portato a Rialto, nel vivaio forestale di Pian dei Corsi, dove vedremo all’opera le gru a cavo, indispensabili per l’esbosco nei terreni scoscesi, scopriremo la produzione del carbone con la tecnica tradizionale e con le carbonaie trasportabili, ci occuperemo delle mille opportunità della filiera del legno, dal legname da costruzione al cippato, ma anche della sicurezza sul lavoro, nota dolente della selvicoltura, uno dei comparti che ancora conta il maggior numero di incidenti. Infine un sipario dedicato alla scultura del legno che qualcuno fa col cesello, dando nuova vita alle forme che la natura ha creato, qualcun altro con la motosega…



XVI DIMAF 2011











 Stampa   

Seleziona linguaggio dal menu sottostante
Le immagini ed i contenuti sono protetti da Copyright è vietata la copia e l'utilizzo in altri siti e risorse Web - Ecodata (2000-2011) - Tutti i diritti riservati.
Copyright Tutti i diritti riservati (c) 2000-2011 - Ecodata (Torino P.iva 08061670017)   Condizioni d'Uso  Dichiarazione per la Privacy
DotNetNuke® is copyright 2002-2018 by DotNetNuke Corporation